Il 2018 è stato un anno davvero speciale per Terzofilo, che ha avuto l’opportunità di incontrare, formare e accompagnare moltissime realtà culturali della Regione Veneto in un percorso di avvicinamento ai temi del fundraising in ambito culturale che ci ha visti attivi su diversi territori.

Tutto questo è stato possibile grazie al nostro coinvolgimento da parte di più organizzazioni che hanno partecipato ad un ampio progetto formativo dal titolo “Cultura come Investimento” promossa dalla Regione del Veneto e finanziato dal Fondo Sociale Europeo a sostegno della formazione e dello sviluppo delle competenze nel settore culturale. Teatri, musei, biblioteche, archivi alla letteratura, organizzazioni che si occupano di arte, musica, design fino all’artigianato artistico, hanno potuto beneficiare di un ampio programma di attività volto a promuovere e  favorire lo sviluppo del patrimonio culturale materiale e immateriale del Veneto, asset potenzialmente decisivo per lo Sviluppo del Paese.

Nelle prossime settimane saremo a raccogliere gli esiti del percorso e a portare la nostra testimonianza come consulenti e formatori in ben due occasioni.

Il 30 gennaio2019 saremo a Bassano per il seminario “Cultura come investimento: compare to improve” che si terrà presso la Sala Chilesotti all’interno del Museo Civico di Bassano del Grappa.

L’evento tratterà alcuni temi strategici per le istituzioni culturali, che al giorno d’oggi devono essere in grado non solo di attrarre visitatori ma anche di comunicare il proprio patrimonio in maniera nuova, rispondendo alle esigenze di conoscenza ed esperienza di cittadini e turisti. Una sfida questa fondamentale per guardare oltre e trovare la spinta per trasformarsi e parlare a nuovi e vecchi pubblici, imparando anche a fare fundraising.

Il seminario, che conclude i lavori di un progetto formativo finanziato dal FSE con DGR 580/2017, sarà anche l’occasione per presentare alcuni video realizzati dai partecipanti al progetto stesso. Qui il link per iscriversi: https://www.eventbrite.it/e/registrazione-cultura-come-investimento-compare-to-improve-54922272997


 Il 5 febbraio 2019 infine saremo a Venezia al convegno di chiusura progetto per un momento conclusivo di confronto e condivisione di progettualità, di soluzioni ed esperienze di eccellenza riconducibili al tema delle “Tecnologie digitali e asset culturali per la coesione sociale e la competitività territoriale”.

link di iscrizioneall’evento https://www.eventbrite.it/e/biglietti-cultura-come-investimento-54129403503?aff=eac2

sito web https://culturacomeinvestimento.it/

pagina Facebook https://www.facebook.com/culturacomeinvestimento/

pagina Instagram culturacomeinvestimento_veneto