Mancano ormai poco meno di 15 giorni a Natale e se non avete ancora una “Wishlist solidale 2021”, Terzofilo vi può aiutare a trovare idee buone (in tutti i sensi!) da mettere sotto l’albero.
Il Natale può essere infatti un’occasione di grande generosità capace di fare la differenza. Ecco perché siamo davvero felici di condividere le campagne che alcuni dei nostri clienti stanno portando avanti con professionalità e impegno in occasione delle festività 2021.
The more you give the more you get!
E’ un vero e proprio mantra per noi di Terzofilo, per questo, anche a Natale, ti proponiamo pensieri gentili!
UN DONO SOLIDALE
Si parte dal cofanetto Va’Buono! proposto dal Centro Servizi per il Volontariato di Padova e Rovigo che nasce dall’esperienza di Padova Capitale Europea del Volontariato e dal dialogo continuo di CSV con le associazioni del territorio. La proposta per questo Natale è quella di scegliere un “cofanetto solidale” che permette di regalare l’opportunità di svolgere una breve esperienza di volontariato di 5 giornate e di sostenere economicamente un’associazione del territorio dove la persona sceglierà di fare l’esperienza di volontariato. Va’ Buono si può trovare in tre differenti versioni inserite in una confezione natalizia pronta da mettere sotto l’albero!
Per completare la realizzazione della piastra sportiva accessibile dove bambini, ragazzi e adulti potranno giocare in libertà, divertirsi e fare sport senza barriere architettoniche e ostacoli, la Fondazione Hollman di Padova propone di sostenere il nascente Parco Albero del Tesoro con due elegantissime “Christmas box” realizzate grazie al supporto dell’azienda vitivinicola Barollo e dei suoi preziosi vini.
La prima campagna natalizia dell’Associazione l’Alba dei Piccoli Passi di Amatrice è stata pensata per dare una risposta ai bisogni di bambini e adolescenti che hanno vissuto l’esperienza traumatica del terremoto del 24 agosto 2016. La Matita Germoglio (che può essere piantata dopo il suo utilizzo) è il regalo solidale che l’associazione propone per questo Natale 2021 a sostegno dei progetti scolastici e ricreativi che Alba dei Piccoli Passi organizza per bambini e ragazzi di Amatrice e frazioni.
Sempre a bambini e ragazzi è rivolta anche la campagna FACCIAMO I BUONI lanciata dall’Associazione Universale di Sant’Antonio in risposta all’aumento della povertà alimentare minorile indotta dalla crisi economica legata al Covid19. Per ovviare a questa situazione emergenziale e assicurare il diritto ad un cibo sano e bilanciato anche ai bambini le cui famiglie si trovano in uno stato di difficoltà economica (solo un bambino su due ha accesso alla mensa scolastica). Aderendo alla campagna Facciamo i Buoni si può sostenere il costo di Buoni Pasto di bambini e ragazzi che frequentano le scuole di diversi comuni d’Italia.
IL SOSTEGNO ALLA RICERCA E’ IMPORTANTE ANCHE A NATALE
Come sappiamo la ricerca e la prevenzione non si fermano neanche a Natale, ecco cosa propongono le associazioni che seguiamo in questo ambito.
Da sempre a sostegno delle persone portatrici di mutazione BRCA e delle loro famiglie, anche a Natale l’Associazione aBRCAdabra propone una vasta scelta di gadget solidali: dalla felpa griffata, alle decorazioni natalizie per l’albero fino al classico calendario dell’avvento. Il ricavato delle donazioni supporterà il progetto ‘La Carezza della Mamma’ che esaudisce i desideri dei bambini – rispondendo alle loro letterine di natale – rimasti orfani di mamma.
Per i suoi, primi, 15 anni l’Associazione Piccoli Punti invita, questo Natale, tutti i suoi amici a ‘Stappare’ assieme per sostenere i progetti di educazione, prevenzione e ricerca sul melanoma. La proposta del Natale solidale di Piccoli Punti è il Christmas Beer Box. Una confezione natalizia composta da 3 birre artigianali (bianca, bionda e rossa) prodotte da un birrificio del territorio che supporterà il progetto di sul melanoma multiplo (volto a fare un identikit dei soggetti a rischio e poter salvare un maggior numero di vite). Oltre a questo i classici (mai banali!) biglietti di auguri o le più agili e-card personalizzate, da inviare a clienti, fornitori o amici per coinvolgere i vostri cari con un augurio davvero speciale.
REGALA CULTURA
Non potevano mancare anche le segnalazioni delle campagne promosse dai nostri clienti del settore culturale.
La Fondazione Teatro Civico di SCHIO (Vi) propone per questo Natale, di fare un regalo diverso dal solito: dal 10 al 24 dicembre, con la campagna “NATALE IN SCENA” sarà possibile regalare a chi ti sta a cuore un’esperienza speciale da vivere sul palcoscenico del Teatro Civico di Schio. Come fare? Per regalare l’esperienza (un incontro con lo staff, una visita guidata del teatro, un’esperienza artistica sul palco del Teatro Civico guidata da una coreografa, una regista o una danzatrice) sarà sufficiente: fare una donazione a partire da 20 euro, 50 euro o 100 euro direttamente sulla piattaforma Rete del Dono, dove è attiva la campagna di crowdfunding a sostegno del progetto “Campus Well – Costruire relazioni” e lasciare come commento alla donazione il nome della campagna “NATALE IN SCENA”. Si verrà poi ricontattati ricontattato/a direttamente dallo staff del teatro per ricevere il voucher-regalo: una cartolina di auguri personalizzabile che potrai stampare e consegnare o mettere sotto l’albero!
Mentre la Società del QUARTETTO di Milano propone di aprire alla città di Milano il tradizionale Concerto di Natale con l’iniziativa del biglietto sospeso. Saranno 200 i biglietti destinati a quattro importanti realtà benefiche che operano nella città di Milano: Opera Cardinal Ferrari, Caritas Ambrosiana, Opera San Francesco per i Poveri e Casa Jannacci. I biglietti sospesi hanno un costo di €20 e possono essere acquistati online direttamente sul sito del Quartetto.
Con questo ultimo consiglio vi auguriamo un felice Natale che quest’anno come avrete capito potrebbe essere buono due volte!