Il 26 settembre 2025, Padova diventerà il fulcro di un dibattito cruciale per il futuro della cultura in Italia. L’Aula Magna dell’Istituto Teologico S. Antonio Dottore ospiterà Culturalab | Intrecci e Visioni per il Fundraising Culturale, il primo evento in Veneto interamente dedicato al tema della raccolta fondi per il settore culturale ha registrato una risposta molto positiva, a conferma di quanto sia urgente per gli operatori del settore confrontarsi e trovare nuove strade per sostenere la cultura.


Un decennio di innovazione e uno sguardo al futuro

L’evento, organizzato dal Comitato Culturalab – nato della collaborazione tra Terzofilo e La Bottega del Fundraising – intende celebrare dieci anni di pratiche innovative, tracciare un bilancio di quanto è stato fatto e, soprattutto, di immaginare nuovi scenari per il futuro del fundraising culturale.

L’evento racconterà il profondo cambiamento avvenuto nel settore, la nascita di nuove reti e strumenti (uno su tutti l’Art Bonus, ma anche il digitale e il corporate fundraising applicato alla cultura) utili a garantire maggior sostenibilità e partecipazione culturale e a generare una crescente consapevolezza del valore strategico della cultura come motore di sviluppo economico e sociale. Dati e case history che evidenziano il valore del fundraising come leva per costruire alleanze solide con la comunità, le imprese e il territorio.


Dalla teoria alla pratica: un evento ricco di spunti

La giornata sarà un’occasione di confronto diretto con esperti, professionisti e rappresentanti di istituzioni culturali di spicco, che condivideranno le loro esperienze attraverso tavole rotonde e testimonianze dirette. Si discuterà di:

  • Crowdfunding e digital fundraising
  • Collaborazioni pubblico-privato
  • Il ruolo delle imprese e dei territori
  • Programmi di membership
  • L’evoluzione del 5×1000 per la cultura

QUI il programma completo


Una rete di eccellenze da tutta Italia

Tra i relatori e i partecipanti ci saranno figure di spicco del panorama culturale italiano, tra cui rappresentanti del Teatro Stabile del Veneto, della Collezione Peggy Guggenheim, della Fondazione Brescia Musei e molti altri. La presenza di 150 iscritti provenienti da diverse regioni italiane – dal Veneto alla Campania – dimostra il grande interesse e la voglia di fare rete.

Accogliere a Padova la prima edizione di Culturalab è per noi motivo di grande orgoglio; momenti come questo rappresentano un’occasione per diffondere la cultura del fundraising come leva strategica per lo sviluppo dei progetti culturali e delle nostre comunità.

L’evento, è realizzato con il supporto di Italia Non Profit e il patrocinio di Regione del Veneto, Comune di Padova, ICOM Italia, Assif e EUconsult Italia.

QUI il programma completo dell’evento

Per informazioni: info@terzofilo.com, info@labottegadelfundraising.com

Appuntamento a Padova venerdì 26 settembre alle ore 9.30!