Il 6 novembre 2023 abbiamo preso parte alla IV edizione di Più Fundraising Più Cultura, tenutosi al Museo Macro di Roma. E’ stata una giornata dedicata interamente al fundraising culturale che ha ospitato quest’anno 20  tra relatori e relatrici dando voce a tutti i principali stakeholder pubblici e privati del sistema culturale italiano quali fondazioni, aziende, istituzioni e organizzazioni culturali, istituzioni pubbliche, enti di formazione e professionisti del fundraising e della comunicazione, confermandosi come uno tra i più importanti momenti di confronto su questo tema a livello nazionale.

Tra i relatori del ricco programma anche Marianna Martinoni, che ha portato l’esperienza di Terzofilo e ha raccontato come si può essere di supporto alle organizzazioni culturali in quella fase delicata che è lo startup del fundraising. Nel suo intervento Marianna ha messo in evidenza quale ruolo i consulenti di fundraising possono svolgere nel rafforzare e potenziare le capacità di raccolta fondi anche di quelle tante piccole e medie organizzazioni che animano nella quotidianità la vita culturale del nostro paese e che più difficilmente possono accedere a finanziamenti pubblici ingenti.

Questa giornata ricca di tanti spunti è stata per noi l’occasione anche per presentare Filocultura, il nuovo progetto nato dalla collaborazione pluriennale tra Terzofilo e Kudu Srl SB per mettere la digitalizzazione e l’utilizzo di strumenti tecnologici avanzati al servizio del fundraising per la cultura. 

ll lavoro quotidiano fatto al fianco di organizzazioni culturali italiane ha reso infatti evidente negli ultimi anni la necessità di esplorare nuove modalità per facilitare il coinvolgimento di sostenitori e donatori per le arti e la cultura: siamo convinte che il digital fundraising possa essere una valida risposta a questo bisogno se affiancato ad una strategia mirata in base alle peculiarità del settore culturale.

Per questo abbiamo voluto dare forma alla sostanza, sviluppare il nostro filo dal Terzo Settore al settore cuturale, mettendo a frutto il lavoro che come gruppo di professioniste e professionisti abbiamo fatto, stiamo facendo e vogliamo fare per mettere a servizio delle organizzazioni culturali la nostra esperienza ventennale nel fundraising per la cultura come Terzofilo e  nella creazione di strumenti informatici e digitali per la raccolta fondi come Kudu Srl SB.

Se volete saperne di più sul nuovo progetto e scoprire le nostre case history, seguite il filo!

https://www.filocultura.it/