Un anno fa abbiamo affiancato Rocking Motion APS – associazione di promozione sociale di Treviso nata nel 2015 – nella creazione di un gruppo di volontari con una visione chiara e un forte senso di appartenenza. La volontà era quella di poter contare su un gruppo di persone appassionate, competenti e desiderose di contribuire attivamente ai progetti dell’associazione.

Come sappiamo, i volontari rappresentano un vero e proprio tesoro per un’associazione. Se opportunamente coinvolti, motivati e valorizzati, possono diventare un valore aggiunto inestimabile perchè capaci di condividere idee, competenze, attitudini e preziose reti di relazioni.

Insieme al direttivo di Rocking Motion, abbiamo lavorato alla definizione di un “nome” che potesse rappresentare al meglio lo spirito di queste persone ‘diverse per età, occupazione e interessi che mettono a disposizione le loro competenze umane e professionali per realizzare i progetti di inclusione sociale e sostenibilità ambientale ideati in Associazione’. La scelta è ricaduta su “Mover”, un termine informale che indica chi si rimbocca le maniche e si dà da fare, chi non resta a guardare.

Nel ragionare sulla formazione di questo gruppo sono emerse tutte le occasioni di coinvolgimento a cui i Mover avrebbero potuto prendere parte: tutto è stato immaginato attorno al gruppo di volontari che si voleva attrarre e quello che è emerso ha convinto a spingere sull’acceleratore per rendere effettivo e operativo al più presto questo gruppo. Ecco quali sono i ruoli che un Mover può ricoprire:

  • come accompagnatori durante le uscite guidate del progetto FreeAcqua;
  • all’accoglienza dei bambini del progetto Con-Fido;
  • prima, durante e dopo ogni evento organizzato dall’associazione;
  • contaminando con l’entusiasmo la popolazione durante gli eventi di piazza;
  • in affiancamento agli incontri culturali e di sensibilizzazione del progetto Parola di Mamma;
  • in affiancamento ai laboratori e alle attività artistico-creative di rigenerazione urbana del progetto ArteVerdeAria;
  • a sostegno delle attività di rinverdimento urbano (piantumazione di green wall, riqualificazione parchi urbani) del progetto ArteVerdeAria;
  • sono fucina di idee e portatori di proposte entusiasmanti che hanno voglia di trasformare in realtà;
  • sono creatori di connessioni e partnership;
  • sono termometri dei bisogni del territorio, che colgono, amplificano e trasformano in proposte per affrontarli;
  • sono creativi con una passione per la fotografia, i video, le illustrazioni, la scrittura;
  • sono creatori e “distributori” di regali solidali per il sostentamento dell’associazione;
  • sono persone con voglia di esserci, con il cuore.

Negli ultimi 12 mesi, i Mover hanno contribuito attivamente a molte iniziative in cui Rocking Motion è stata impegnata, da mostre a laboratori di architettura per bambini, fino alla campagne di raccolta fondi in occasione del Natale e del 5×1000.

Mover

In questi giorni, a distanza di un anno dalla sua istituzione, abbiamo preso parte alla riunione operativa dei “Mover” a Treviso, organizzata in vista del primo Festival Daqua che Rocking Motion sta realizzando in città. E’ stato davvero potente vedere come l’organizzazione ha saputo costruire una squadra di persone che va oltre il concetto tradizionale di volontariato, i “Mover” sono davvero il motore di Rocking Motion e siamo certe che il loro coinvolgimento continuerà a crescere e a far crescere.

Se anche tu vuoi creare un gruppo di volontari per la tua organizzazione, scrivici

SCRIVICI