All’uscita della stazione di Roma Tiburtina – dopo un percorso attraverso viaggiatori assonnati, scale mobili e negozi – veniamo accolti dall’imponente facciata del Palazzo Orizzonte Europa, sede centrale di BNL – Gruppo BNP Paribas, dove si tiene l’ASSIF Day ovvero l’annuale appuntamento con i colleghi fundraisier di ASSIF (Associazione Italiana Fundraiser).

Nella hall iniziamo a riconoscere alcuni amici fundraiser che si apprestano a rinnovare la quota di iscrizione ad ASSIF per il 2019 e a registrarsi per accedere alla sala conferenze. Sfruttiamo questi primi momenti per salutare i colleghi provenienti da tutta Italia: del resto la professione ci impone di curare le relazioni (anche con quattro ore di sonno alle spalle!).

Dopo il necessario caffè di benvenuto al ricco buffet presente all’ingresso, siamo pronti ad entrare in sala congressi per l’inizio dei lavori.

I lavori hanno inizio con il benvenuto del presidente di ASSIF, Nicola Bedogni, e dei padroni di casa di BNL; poi inizia la prima sessione della giornata, frutto delle collaborazioni tra ASSIF ed EFA (European Fundraising Association), con un dialogo tra la collega Simona Biancu e la direttrice dell’ AFF (Association Française des Fundraisers). Il parallelismo con il mondo del fundraising francese è interessante e offre diversi spunti di confronto con una realtà come quella d’oltralpe che ha circa 1.000 soci attivi sul territorio provenienti da circa un milione di organizzazioni non profit.

Si discute non solo del riconoscimento e dello stato attuale della professione del fundraiser in Europa, ma anche di come poter consolidare i rapporti con le istituzioni per favorire il riconoscimento della figura professionale.

Questo tema è sempre attuale in ASSIF che, lo ricordiamo, non è un’associazione di categoria, ma che comunque rappresenta quanti mettono la loro professionalità e conoscenza a servizio delle cause sociali per farle crescere quotidianamente attraverso attività e progetti di raccolta fondi.

Al termine del primo intervento si passa alla sessione dal titolo “surprise box: a proposito di fundraiser”. La prima cosa che ci insegnano come fundraiser è ringraziare e un ottimo esempio di come farlo l’hanno dato i responsabili di BNL che si occupano della pluriennale partnership con la Fondazione Telethon. In questa sessione, cogliendo l’occasione dell’ASSIF Day, hanno potuto consegnare gli attestati di merito ai dipendenti più attivi nella raccolta fondi davanti ad una platea di oltre 150 professionisti del fundraising.

Una delle sessioni più attese e interessanti (almeno per noi di Terzofilo) è quella che vede riuniti sullo stesso palco alcuni degli autori delle principali ricerche del 2018 sul fundraising. Non è scontato trovare ricerche aggiornate ed esaurienti su questo argomento in Italia, per questo ASSIF si è impegnata a riunire gli autori delle ricerche e per iniziare un dialogo fra loro e rendere il lavoro di ricerca sempre più utile ai fundraiser italiani e alle ONP in cui lavorano.

Stefano Arduini, direttore di VITA Magazine, presenta in sintesi i risultati del prezioso lavoro presentato sul primo numero dell’anno dal titolo inequivocabile “DONAZIONI BOOM”. La quarta edizione dell’“Italy Giving Report” è un’esauriente rassegna delle principali ricerche italiane presentate nel 2018 integrata dal lavoro svolto dalla redazione di VITA sul valore record delle donazioni degli italiani elaborato in base alle dichiarazioni 2017 (+9,5% rispetto all’anno precedente!).

Facciamo appena in tempo ad appuntare i dati più interessanti che è già il momento del passa-microfono a Valeria Reda di Doxa per la presentazione dei dati della ricerca “Italiani Solidali” edizione 2018. La ricercatrice di Milano illustra con grande chiarezza e precisione le infografiche che scorrono davanti ai nostri occhi. Alla fine dell’intervento verrebbero da fare alcune domande, gli stimoli proposti sono davvero moltissimi e le interpretazioni dei dati risultano essere spesso la parte più interessante.

 

Il tempo purtroppo non è dalla nostra e allora si passa velocemente la parola a Cinzia Di Stasio, segretario generale Istituto Italiano della Donazione che presenta alla platea il contributo che l’Osservatorio delI’Istituto ha dato negli anni passati con le sue ricerche mettendo a disposizione del Terzo Settore italiano dati ed informazioni utili per l’elaborazione delle strategie e l’indirizzamento delle attività di gestione delle Organizzazioni non Profit.

Alla fine degli interventi il moderatore e consigliere delegato alla ricerca Massimo Coen Cagli ringrazia gli ospiti per il loro contributo e per le importanti riflessioni sollevate sull’andamento delle donazioni anche a fronte del clima mediatico, sicuramente non positivo, che si è creato nei confronti del mondo del non profit nel corso degli ultimi anni.

 

Uno degli argomenti più discussi nel 2018 e che ha toccato da vicino il lavoro dei fundraiser è stata sicuramente la nuova GDPR. Anche all’ASSIF Day se ne è parlato con Fabrizio Vigo, CEO di Seven Data e vice presidente DMA, che ha presentato gli ultimi aggiornamenti sull’evoluzione del Registro delle Pubbliche Opposizioni.

 

Dopo la breve pausa per il pranzo dove continuiamo a salutare colleghi e amici, riprendiamo con una delle più belle sorprese dell’ASSIF Day! Il progetto Fundraiserland presentato da Gianmarco Fumasoli. L’idea è quella di realizzare una graphic novel da distribuire nelle scuole e non solo, per sensibilizzare giovani e meno giovani sul ruolo e la professione del fundraiser in Italia. Speriamo che questo strumento ci aiuti a far comprendere meglio la nostra professione e tutta la passione che ci mettiamo!

Nella sessione “I fundraiser e il territorio: esperienze e numeri a confronto” ASSIF è riuscita a mettere insieme cinque testimonianze molto diverse tra loro che però alla fine hanno tutte un fil rouge che le unisce ovvero l’attivazione di risorse volontarie e organizzate per prendersi cura della propria comunità.

Abbiamo scoperto l’esperienza di Labsus (laboratorio per la sussidiarietà) con il suo presidente Gregorio Arena che ci ha trasmesso la sua passione per la sussidiarietà e i beni comuni. I rappresentanti della curva nord “Maurizio Alberti” Pisa, che in memoria del loro amico hanno creato un parco accessibile a tutti coinvolgendo l’intera città. Il responsabile Dipartimento Cultura e Turismo ANCI Vincenzo Santoro ci ha raccontato alcuni effetti dell’Art Bonus. Matteo Vergoni responsabile BNL Relazioni Corporate – Toscana Umbria ha testimoniato l’impegno e l’entusiasmo suo e di tutti i colleghi per l’organizzazione di eventi a favore di Telethon. Valeria Vitali, fondatrice di Rete del Dono, ha portato alcuni esempi di campagne di crowdfunding e personal fundraising con un impatto significativo nella comunità.

Verso la conclusione della giornata c’è spazio anche per un rapido aggiornamento della riforma del Terzo Settore da parte di Sergio Conte, tesoriere ASSIF e commercialista. Talmente rapido che rimane ben poco da dire vista la mancanza di certezze e novità da un anno a questa parte.

A conclusione degli interventi sale sul palco infine Riccardo Friede, consigliere delegato ai servizi per i soci ASSIF. Tra le novità più interessanti per il 2019 vengono presentate le iniziative del servizio webinar messo a disposizione dei gruppi territoriali per organizzare momenti di confronto e condivisione online su tecniche, strumenti ed esperienze della nostra professione.

Tra gli appuntamenti da non perdere viene presentata anche l’iniziativa Fundraiser OnAir: una serie di webinar in cui fundraiser raccontano a fundraiser le difficoltà incontrate durante il percorso lavorativo, di come sia stato possibile raggiungere determinati risultati e molto altro ancora. In questo caso non si parla di strumenti, tecniche e principi ma persone (fundraiser) con una propria storia da condividere. Primo appuntamento da non perdere martedì 26 febbraio: “Come si diventa corporate fundraiser?” con le domande di Fabio Pasiani ad Alessandra Delli Poggi, fundraiser dell’anno 2018.

Terminato anche l’ultimo intervento e salutati tutti i colleghi ci avviamo verso l’uscita dove ci ritroviamo con gli altri referenti dei Gruppi Territoriali di ASSIF per partire alla volta di Rocca di Papa per una due giorni intensiva di formazione, condivisione e programmazione organizzata dal gruppo del Lazio.

L’ASSIF Day 2019 è ormai un appuntamento fisso, molto importante per aggiornarsi e concentrare la nostra attenzione sulla professione del fundraiser e sulla sua crescita nei vari settori del no profit. Come soci di ASSIF impegnati nel diffondere quotidianamente la cultura e la conoscenza del fundraising siamo contenti ed orgogliosi di avere una giornata speciale dedicata a noi!

Lisa Vacca e Michele Veronesi