Da quest’anno anche Terzofilo è tra gli amici dell’evento Più Fundraising Più Cultura, ideato dalla Scuola di Fundraising di Roma, un percorso di crescita e confronto che ha preso avvio il 6 giugno, con l’incontro “LE POLITICHE FISCALI E IL FUNDRAISING”.
DI che si tratta?
Una serie di appuntamenti –in presenza e in streaming- che intendono analizzare gli aspetti strategici e tecnici della raccolta fondi nel nostro Paese; un percorso dedicato agli operatori del sistema culturale italiano e a quanti desiderino approfondire questi temi di sostenibilità e crescita per il settore.
Questo percorso si concluderà con l’evento che si terrà a Roma il 6 novembre 2023, in presenza, e sarà l’occasione per confrontarsi con stakeholder pubblici, privati e del Terzo Settore sulle modalità per favorire uno sviluppo quali-quantitativo del fundraising culturale.
Un’edizione di novità e confronti:
Rispetto alle precedenti iniziative, questa nuova edizione di Più Fundraising Più Cultura cresce per proposta formativa e contenuti, ecco alcune new entry di questo 2023:
• sessioni formative rivolte alle organizzazioni culturali,
• testimonianze dei professionisti della raccolta fondi,
• interventi di autorevoli personalità del mondo della cultura e delle scienze sociali,
• momenti di confronto con rappresentanti istituzionali e politici,
• occasioni di incontro e networking tra gli operatori.
Il prossimo appuntamento:
Mercoledì 28 giugno dalle ore 15 alle ore 17 si terrà in streaming su zoom il 2° appuntamento dal titolo ‘SENTINELLE DELLA BELLEZZA’ Sostenere le comunità patrimoniali e i movimenti di tutela dei beni comuni.
L’evento è realizzato in collaborazione con: IRISS CNR e LABSUS, sotto l’egida del CONSIGLIO DI EUROPA – UFFICIO ITALIANO
Di cosa si parlerà:
Negli ultimi anni è nato un movimento che si occupa di tutelare, valorizzare e restituire alla fruizione pubblica il nostro patrimonio culturale materiale e immateriale. È un movimento “carsico”, estremamente variegato e non completamente mappato, che svolge un ruolo indispensabile, spesso costruendo partnership tra soggetti privati, sociali e pubblici e garantendo un coinvolgimento attivo della comunità nella gestione dei beni comuni che di fatto si rende protagonista della applicazione concreta dei principi contenuti nella Convenzione di Faro, a partire dalla quale il Consiglio di Europa ha promosso una rete di “Comunità Patrimoniali”.
È un soggetto nuovo del nostro sistema culturale italiano che proprio per questo non rientra in modo automatico nelle tante categorie riconosciute dalle politiche pubbliche e che si pone oggi in modo stringente il problema della sostenibilità economica delle proprie attività e degli strumenti che può adottare in tal senso relativi al settore culturale in senso stretto (art bonus) sia al terzo settore.
L’incontro ha lo scopo di introdurre il fundraising a questo tipo di organizzazioni, anche tenendo conto di esperienze e casi concreti e presentando una serie di strumenti e modalità di raccolta fondi applicabili ai loro progetti.
Gli interventi:
Massimo Clemente, Direttore CNR IRISS e Comitato Tecnico-Scientifico della Rete Faro Italia; Massimo Coen Cagli, Direttore scientifico della Scuola di Fundraising di Roma; Luisella Pavan Woolfe, Comitato Tecnico-Scientifico della Rete Faro Italia; Alessandra Ferrighi, Responsabile Ricerca Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali; Pasquale Bonasora, Presidente LABSUS; Eleonora Giovene di Girasole, CNR IRISS e ComitatoTecnico-Scientifico della Rete Faro Italia.
Per il programma esteso e l’iscrizione agli eventi: www.fundraisingperlacultura.it