2 webinar gratuiti l’8 e il 15 luglio su Art Bonus e Sponsorizzazioni organizzati da Patrimonio Cultura, Scuola di Fundraising di Roma e Terzofilo in collaborazione con ANCI e ALES.

L’Italia possiede uno straordinario patrimonio culturale ed artistico diffuso, larga parte del quale è di proprietà di enti pubblici. Le recenti normative in materia hanno introdotto importanti strumenti gestionali ed amministrativi di innovazione e facilitazione nel reperimento di risorse economiche e nel rapporto con soggetti privati e terzi rispetto alle Pubbliche Amministrazioni – in particolare Art Bonus e Sponsorizzazioni culturali- nel Codice dei Contatti pubblici. Le statistiche testimoniano tuttavia che solo il 10% del bilancio dei musei statali è coperto da entrate da privati [Fonte: elab. da CIVITA 2009] e che solo il 17% delle organizzazioni non profit fa fundraising in modo strutturato [Fonte: elab. da ISTAT 2016]. La recente crisi sanitaria, inoltre, ha drammaticamente evidenziato come i bilanci delle istituzioni culturali abbiano pesantemente risentito del lockdown [Fonte: Sole24Ore – 13.04.2020], poiché si è esaurita la principale fonte di sostentamento di queste realtà, ossia lo sbigliettamento, e ha evidenziato i rischi della scarsa diversificazione delle entrate (funding mix).

Proprio per questo motivo tre realtà specializzate nel fundraising in ambito culturale: Patrimonio Cultura (www.patrimoniocultura.it), Scuola di Fundraising di Roma (www.scuolafundraising.it) e Terzofilo (www.terzofilo.com), in collaborazione con ANCI e ALES (Società responsabile del programma di gestione e promozione dell’Art Bonus per conto del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo), propongono due webinar gratuiti destinati proprio agli Enti Pubblici per approfondire la conoscenza di questi strumenti e del fundraising in generale.

DI SEGUITO IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI

L’8 luglio dalle 10 alle 12 si approfondirà Art Bonus, con un’introduzione a cura di Carolina Botti, direttore
di ALES e gli interventi di Riccardo Tovaglieri (Patrimonio Cultura) e Marianna Martinoni (Terzofilo).

Il 15 luglio, sempre dalle 10 alle 12 si parlerà invece di sponsorizzazioni, con un’introduzione di Vincenzo
Santoro, Responsabile Dipartimento Cultura e Turismo di ANCI e gli interventi di Niccolò Contrino (Patrimonio
Cultura) e Massimo Coen Cagli (Scuola di Fundraising di Roma).

I webinar sono gratuiti con iscrizione obbligatoria ai seguenti link

8 luglio – Art Bonus:
https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_mNkAZGQQR1aai2JH8etGkg

15 luglio – Sponsorizzazioni:
https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_V2zAmiwUQkCMV7iSWqP7sw